Giovedì 11 Maggio 2017 i ragazzi del “Laboratorio di Pittura” ritornano agli Orti Urbani per una lezione “en plein air”.
CLASSE SPIZZICHINO Associazione Hàgape 2000 Onlus
Nell’ambito delle attività consuete del Laboratorio di Pittura, quest’anno la classe dopo aver realizzato e portato a conclusione il lavoro richiesto su commissione dagli Orti Urbani del Municipio di appartenenza dell’Associazione, si è pensato di usufruire della possibilità di visitare per il disegno dal vero, l’Orto conosciuto e frequentato dai ragazzi facenti parte del corso.
Ho ritenuto necessario introdurre il disegno dal vero per incrementare le attività pittoriche e rafforzare le abilità percettive e le competenze manuali dei ragazzi.
L’attività prevista e già iniziata, li coinvolge in un percorso di conoscenza, raccolta e riproduzione degli elementi naturali per poi realizzare un Erbariocartaceo, di cui uno collettivo dove sono state inserite come reperti, le piante raccolte insieme durante la prima visita in sito, e uno per ogni ragazzo/a, dove le migliori prove di disegno, realizzate a grafite e a matite colorate, saranno rilegate all’interno di un vero e proprio Libro d’Artista.
Introdotto il tema Natura e le sue molteplici forme, in aula, si alternano fasi in classe e due visite all’Orto per una prima raccolta di dati (reperti) e foto da utilizzare durante le ore di Laboratorio dove ogni partecipante a rotazione è invitato a riprodurre prima in bianco e nero e poi con le matite colorate, gli elementi scelti.
Terminati gli erbari si procederà ad un ulteriore approfondimento, squisitamente pittorico e alcuni soggetti saranno trasposti su tela in libere composizioni pittoriche.
Sabrina Carletti