Chi siamo

Siamo un gruppo di genitori e familiari di persone con disabilità e di volontari che condividono lo stesso approccio positivo alla disabilità, rifuggendo ogni atteggiamento pietistico per individuare soluzioni che garantiscano autonomia, percorsi di socializzazione, e di crescita personale, con l’obiettivo di convivere con questa condizione nel modo più sereno e costruttivo possibile.

Perché è nata l’associazione

L’Associazione Hàgape2000 Onlus, costituita nel luglio del 2000, iscritta al Registro delle Associazioni della Regione Lazio, è formata da genitori e ragazzi/e disabili fisici e/o psichici adolescenti e giovani adulti.
Essa è nata dall’esigenza di offrire a giovani con diverse capacità fisiche e psichiche un punto d’incontro per svolgere attività ludiche e creative, per dare a tali soggetti la possibilità di socializzare e continuare la crescita educativa – formativa, in particolar modo al termine del percorso scolastico.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e tutela dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie. Essa rappresenta un punto di aggregazione anche per le famiglie, spesso isolate per il problema che vivono.
La gestione e il coordinamento dell’Associazione sono affidati, oltre che al Presidente, a un Comitato composto da un gruppo di soci genitori eletti dall’Assemblea, tutti operanti a titolo gratuito nelle attività proprie dell’associazione.

IlD. Lgs 117/17 del 03/07/2017, meglio conosciuto come Codice del Terzo Settore, e successivi Decreti Attuativi, ha stabilito una serie di norme che interessano le Associazioni no-profit o Enti del Terzo Settore che hanno come scopo principale quello di portare un beneficio ai loro soci e alla comunità. A seguito di queste modifiche abbiamo adeguato lo Statuto alle nuove norme con un’assemblea straordinaria diventando APS – Associazione di Promozione Sociale. La nuova denominazione, che abbiamo dovuto assumere, sostituisce quella precedente di Onlus – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.                                                                                                         

L’Associazione è iscritta nel Registro Regionale del Lazio e mantiene i requisiti per accedere al cinque per mille con lo stesso codice fiscale:97194130585.

Tali modifiche si concretizzeranno a livello nazionale con l’istituzione del RUNTS- Registro Unico Nazionale Terzo Settore con l’abolizione definitiva della denominazione di Onlus.

Visualizza Nuovo Statuto

Cosa facciamo

I laboratori sono: Attività motoria, Musica, Emozioni, Teatro, Danze popolari, Orto, Pittura, Ceramica, Comunicazione Aumentativa; Laboratorio per i genitori.

I laboratori hanno inizio da Ottobre a Giugno dell’anno successivo e  coinvolgono circa cinquanta ragazzi e giovani adulti.

L’Associazione, sempre allo scopo di favorire la socializzazione, organizza:

  • Mostre
  • Uscite serali
  • Gite
  • Visite culturali
  • Feste
  • la partecipazione ad eventi sul territorio

Guarda che cosa facciamo

La mission

L’Associazione si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e di tutela dei diritti delle persone disabili, attraverso, azioni concrete (LABORATORI e poilitiche sociali), volte a promuovere il miglioramento della qualità della vita, e rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e dell’inclusione sociale

Presidente

Francesca De Masi

Segreteria

Gabriella Branca

Comitato
  • Patrizia Ausili Cefaro
  • Stefania Barbieri
  • Anna Maria Bocci
  • Antonio Fiorillo
  • Isabella Giovannini
  • Rosanna Peirani
  • M. Teresa Sircana
  • Giovanni Buttaroni (componente onorario)