Inaugurazione Bibliopoint Libri INbook

Da quest’anno l’Associazione ha deciso di creare una piccola biblioteca (Bibliopoint) Leggo..anch’io, che sarà convenzionata con Biblioteche di Roma, inserita nella rete di Biblioteche inbook, in collaborazione con il Centro Sovrazonale di CAA, con uno scambio di libri editi tradotti in simboli con la Biblioteca Dante Alighieri di Foligno.

Come nasce l’idea di Bibliopoint Libri Inbook?

“Tre anni fa è iniziato presso la nostra associazione un laboratorio di Comunicazione Aumentativa*.

Quest’anno sono attivi 3 laboratori di CAA frequentati da 11 utenti, con diversi bisogni comunicativi.

Durante gli incontri si legge una storia e ogni libro offre spunti diversi di conversazione (amicizia, paura,etc.), permettendo così ai ragazzi di esteriorizzare il proprio vissuto, desideri e bisogni ma anche semplicemente di discutere insieme un determinato argomento. Ogni partecipante interagisce secondo le proprie possibilità e i libri in simboli consentono l’accesso alle funzioni della lettura e scrittura, aiutano la comprensione linguistica, il pensiero e il linguaggio interno, la narrazione, le autonomie, il linguaggio verbale.

Ogni ragazzo utilizza la modalità di espressione che preferisce o che è abituato a usare: tablet o altri sussidi tecnologici, scrittura su carta, utilizzo di pc, etc..

Il laboratorio si prefigge inoltre, proprio con l’aiuto delle storie lette insieme, l’obiettivo di costruire sempre maggiori strumenti utili alla comunicazione, soprattutto per persone con disturbo specifico di linguaggio.

Vi aspettiamo all’inaugurazione della biblioteca “Leggo… anche io”, Sabato 13 Aprile 2019, ore 14,30, presso Via G. Pullino 71 00154 Roma.

0001 (18)

0002 (4)

brochure evento 13 aprile (1)